18 Ott 21 notizia

Sonae Sierra inizia un nuovo ciclo di business, rinnova strategie e talenti

Default alternative text to sonae sierra website image

Milano – Italia, 18 ottobre 2021

  • Il nuovo ciclo di Sonae Sierra scommette sul business della gestione degli investimenti immobiliari e sulla differenziazione attraverso lo sviluppo di progetti urbani sostenibili per usi integrati (residenziale, uffici, commerciali e di svago).
  • Per rafforzare il suo impegno nell’offrire servizi multidisciplinari agli investitori immobiliari, è stato recentemente lanciato un nuovo marchio – Reify.
  • Al centro della strategia per il portfolio globale dei centri commerciali vi è lo sviluppo di esperienze differenziate nel consumo sostenibile e multicanale.
  • A sostegno della nuova strategia, l’azienda ha rinnovato il suo comitato esecutivo, integrando la sua esperienza nel settore immobiliare nella gestione degli investimenti con il know-how digitale, creando così un Transformation Office.

Sonae Sierra ha iniziato un nuovo ciclo del suo business con una strategia rinnovata, basata su tre pillar.

Il primo è legato all’espansione dell’attività di gestione di fondi d’investimento, che permetterà di ampliare la creazione di veicoli su misura per soddisfare le preferenze di ogni partner. Questo farà leva sull’esperienza accumulata dall’azienda negli ultimi 30 anni nel settore immobiliare, sia con gli investitori istituzionali sia privati.

Il secondo riguarda lo sviluppo di progetti urbani sostenibili, che integrino coerentemente diversi tipo di usi immobiliari (residenziale, uffici, commerciali e di svago) nella vita quotidiana delle comunità locali. Attraverso Reify. l’azienda continuerà anche a rafforzare la fornitura di servizi immobiliari per gli spazi urbani del futuro, nel contesto delle nuove esperienze previste per le città e la Green Agenda dell’Unione Europea.

Il terzo è la creazione di esperienze differenzianti e multicanale negli shopping centre in gestione, con l’aggiunta di valore ai consumatori, ai retailer e ai partner, e anticipando in questo mercato le tendenze della digitalizzazione e della sostenibilità dei consumi.

La sostenibilità rimane un pilastro del posizionamento di Sonae Sierra in tutte l´ aree di business, al fine di continuare a fornire soluzioni con un valore condiviso per il business, l’ambiente e la società.

Fernando Guedes de Oliveira, CEO di Sonae Sierra, spiega: “Il completamento della più grande transazione nei nostri 30 anni di storia, con la creazione di Sierra Prime nel 2020, ha rappresentato un punto di svolta strategico per noi. È tempo di iniziare un nuovo capitolo in Sonae Sierra. Faremo leva sul nostro know-how per servire nuovi mercati e nuovi clienti, sia gestendo veicoli di investimento sia espandendo la nostra attività in settori immobiliari al di là del retail. La nostra presenza internazionale servirà a creare, nei centri commerciali che gestiamo, le migliori esperienze di consumo sostenibile e multicanale, capitalizzando le tendenze emergenti in diverse parti del mondo”.

Nuova strategia, squadra rinnovata

Anche la struttura dell’organizzazione è cambiata per adattarsi all’evoluzione della strategia dell’azienda. Guidato dal CEO, Fernando Guedes de Oliveira, il comitato esecutivo è stato rinnovato ed è ora più diversificato, andando a comprendere:

  • Luís Mota Duarte, che integra il ruolo di CFO con la responsabilità dell’area di Investment Management (real estate investment vehicle management);
  • Alexandre Fernandes, che ora dirigerà l’area Sviluppo (development of real estate assets);
  • Cristina Santos, che si occupa dell’area Property Management e Leasing (gestione di spazi commerciali);
  • Jorge Morgadinho, che continua a guidare la recentemente creata Reify., una business unit che fornisce servizi trasversali per la creazione, ristrutturazione e miglioramento degli spazi;
  • Ana Guedes de Oliveira, che dirige l’area di Asset Management (focalizzata sulla conservazione e la creazione di valore immobiliare per il portfolio di centri commerciali in Europa);
  • Inês Drummond Borges, che integra lo team come Chief Transformation Officer, per guidare il processo di trasformazione culturale, commerciale e digitale;
  • Joaquim Pereira Mendes, che rimane responsabile dell’area Legale, Fiscale e di Compliance.

Questa composizione garantisce che la riconosciuta esperienza, il track-record di Sonae Sierra nel mercato immobiliare e la gestione patrimoniale siano rafforzati da una maggiore capacità di gestire veicoli di investimento integrati da competenze di trasformazione del business.

“Con la creazione di un team dedicato alla gestione degli investimenti, abbiamo confermato il nostro focus verso questo nuovo percorso di crescita, centrale nella nuova strategia, sfruttando appieno l’esperienza internazionale che abbiamo in questo campo. Parallelamente, il nuovo Transformation Office garantisce che possano prendere vita le dinamiche di cambiamento necessarie per questo nuovo ciclo, facilitando la sua esecuzione in parallelo in tutte le business unit,” commenta Fernando Guedes Oliveira. “Siamo sicuri che la diversità dei profili e delle esperienze di questa squadra ci permetterà di accelerare il processo di cambiamento e rispondere alle sfide delle città del futuro”, conclude il manager.

Notizie

Sonae Sierra inizia un nuovo ciclo di business, rinnova strategie e talenti

Allarme contenuto

Questo sito web potrebbe contenere contenuti non tradotti nella vostra lingua. In questi casi, verrà visualizzata la versione inglese